Centro sportivo marziale
  • Home
  • Descrizione
  • Orari

Respiro

Respiro

Il respiro dalla notte dei tempi è stato sempre utilizzato da molte culture nella storia umana come porta per il contatto con parti di sé. Di questo possiamo vedere molti esempi nella tradizione cinese o comunque nelle tradizioni asiatiche, in moltissime tecniche e percorsi giunti fino a noi.

Il respiro è stato utilizzato da un lato come “Porta” per accedere a parti si sé da un punto di vista energetico e Spirituale, e dall’altro come tecnica per incrementarne il potenziale e l’utilizzo. Grazie a questi fattori si sono usate queste tecniche per molti millenni per migliorare la salute fisica, la salute mentale e quella energetica di tutti i praticanti di questi percorsi, dalle persone più umili agli imperatori. Tutte queste conoscenze millenarie derivano dal Qi Gong (L’arte del vitalizzare l’energia interna) e da questo percorso si sono estrapolate queste tecniche millenarie di utilizzo del respiro.

In questo corso si prendono in visione tutte queste tecniche e, praticandole una ad una, si effettua uno studio pratico sulle singole respirazioni.

Nella civiltà cinese antica, soprattutto nell'ambito delle scuole di arti marziali e di alcune scuole filosofiche (tipo quella Taoista), lo studio del Qi Gong rappresenta un'esigenza fondamentale per mantenere il proprio corpo in esercizio e buona salute. Dopo migliaia di anni, esso detiene ancora queste caratteristiche, e ancora oggi è praticato e insegnato in molte scuole filosofiche e marziali cinesi. In passato era identificato con il termine DAO YIN poi, fu denominato con termini differenti, tipo SIN QI (il Qi del camminare).

Scarica il calendario 2022-2023

Iscriviti

Centro Sportivo Marziale

Corso Vercelli 444, Ivrea
Tel. 0125 676466

Scrivici

Centro Sportivo COSMOFIT s.s.d.r.l Via Ombrecchio 4, Burolo (To) C.F. 11738920013 - Iscr. CONI: 299580
© 2018 Centro Sportivo Marziale